Tecnicamente parlando, fin dall’ottocento, la banca tradizionale nasce per raccogliere denaro e per prestarlo a chi lo chiede. Su queste operazioni di intermediazione costruisce il proprio guadagno. Oggi, l’attività maggiore di una banca continua ad essere il credito, ma, per avere margini di guadagno sempre maggiori, è avvenuta una mutazione genetica e la banca ha subito una profonda trasformazione, oltre a prestare denaro, quindi ad operare come intermediatore finanziario, la banca tende ad essere fornitore di “servizi” quali:

  • collocazione in borsa di società;
  • emissione di obbligazioni;
  • trading sui mercati;
  • ecc.

C’è stata una profonda evoluzione, fino a far ritenere non necessari i famosi “sportelli” bancari distribuiti sul territorio. Sono nate così banche con una sola sede, magari solo nei piani alti di un grattacielo, che si occupano esclusivamente di operazioni di alta finanza e non di raccolta di depositi. Queste sono le cosidette “banche d’affari”. In Italia, mediobanca è la maggiore, nel mondo ce ne sono a decine.

Questo modo di essere sul mercato, ha contaminato la maggior parte delle banche tradizionali, le maggiori delle quali, oggi, si collocano a metà strada di questa mutazione, cioè, continuano a rastrellare soldi sul territorio e ad elargire, ad esempio, credito alle imprese, ma cercano di aumentare la loro redditività facendo trading spericolato con i soldi dei clienti ed attuando operazioni “fuori bilancio” con la creazioni di società parallele. Ecco allora che i bilanci delle banche maggiori evidenziano altissimi profitti, ma non vengono mostrati i rischi connessi.

Cosa è avvenuto in pratica, che negli ultimi anni i banchieri si sono dimenticati della prima regola che governa il mercato della finanza e che dice: “tutto ciò che rende di più è anche più rischioso”. O meglio, non è che se ne sono dimenticati, hanno fatto “credere” alla propria clientela che questa regola non fosse più vera e hanno cavalcato l’entusiasmo del capitalista che legge solamente i profitti, che dice al mondo intero: <<….hai visto come sono bravo ….. e ricco?>>, nascondendo e mentendo sull’esistenza del rovescio della medaglia.

Bisogna uscire presto da questa situazione.

Related posts:

  1. “Ogni click del nostro mouse …