Sappiamo che la società democratica odierna, basata sulle libertà individuali e sul diritto/dovere dei cittadini, è stata paragonata ad un bazar levantino più che ad un esclusivo club di gentlemen britannici.

In questo bazar si possono trovare un mucchio di cose, anche le più strane. Nessuno è obbligato a comperare, ma a nessuno può venire in mente di proibire di esporre e vendere le merci. Per dirla meglio, in questo bazar ognuno esegue delle scelte dettate dalle proprie personali convinzioni e non c’è nessun altro che lo può sostituire.. Ciascuno è il ‘guardiano’ di se stesso. Se poi si tiene conto che in un bazar coesistono in un medesimo istante venditori e consumatori, ciascuno con il loro bagaglio culturale e di tradizioni, viene spontaneo chiedersi: cosa succederebbe se qualcuno, sentendosi minacciato dalla diversità del vicino, reagisse in malo modo? Sarebbe cacciato istantaneamente da tutti gli altri. La situazione sarebbe insostenibile per la maggioranza dei presenti, che riterrebbe controproducente la continuazione ed il ripetersi di tale fenomeno.

Il Prof. Giovanni Sartori ha più volte ribadito che gli individui si aggregano in ‘coalescenze’, anche stabili, ma a patto che esista un confine, anche mobile, che divida ‘quelli di dentro” da ‘quelli di fuori’. Cosa significa ciò? I rapporti in una società democratica si devono forse equiparare al rapporto venditore-cliente e nulla più? Credo proprio di sì. Le culture evolvono e gli interessi mutano col passare del tempo, ma, in un determinato istante, quello che conta è il punto d’incontro ovvero il livello di ‘contaminazione’ reciproco. Se a me va bene qualcosa e va bene anche a te, si marcia assieme allo stesso passo. La famosa reppresentazione di Karl Popper del soldato che si disinteressa del fatto che il resto del battaglione non marcia come lui e che non si adegua e critica, è il contrario di quello che ci si aspetta da un pieno rapporto venditore-cliente. L’allineamento viene sempre ricercato e raggiunto con reciproca soddisfazione. Una società aperta e libera colloca l’essere umano nella concreta condizione di vivere, competere e cooperare allo stesso tempo, indipendentemente dalle rispettive provenienze culturali, proprio come in un bazar.

Tutti conoscono ed utilizzano giornalmente Wikipedia, ma pochi sanno che Wikipedia è cresciuta ed è diventata adulta con la modalità a bazar: ogni lettore, se lo desidera, può integrare e migliorare i contenuti. La verifica delle modifiche apportate al testo è gestita direttamente dagli stessi utenti.

Il metodo ‘bazar’ è più meglio assai  8-)))

 

No related posts.